Bandsintown
get app
Sign Up
Log In
Sign Up
Log In

Industry
ArtistsEvent Pros
HelpPrivacyTerms
Neffa Tickets, Tour Dates and Concerts

Neffa

May 4, 2013

6:00 PM UTC
I Was There
Leave a Review
Neffa Tickets, Tour Dates and Concerts

Find a place to stay

Event Lineup
Benga
78K Followers
Follow
Skratch Bastid
27.2K Followers
Follow
Dub Phizix
15.7K Followers
Follow
Neffa
12.5K Followers
Follow
Stamina MC
6.65K Followers
Follow
Shapes
5.54K Followers
Follow
Pronto
2.18K Followers
Follow
Strategy
1.85K Followers
Follow
Bad Apple
1.43K Followers
Follow
Hatcha
1.19K Followers
Follow
Juma
418 Followers
Follow
Mosaix
411 Followers
Follow
In&out
298 Followers
Follow
Offkey
78 Followers
Follow
VAN JAMME
59 Followers
Follow
SEMARK
43 Followers
Follow

Bandsintown Merch

Circle Hat
$25.0 USD
Live Collage Sweatshirt
$45.0 USD
Rainbow T-Shirt
$30.0 USD
Circle Beanie
$20.0 USD
Easily follow all your favorite artists by syncing your music
Sync Music
musicSyncBanner

Share Event

Neffa Biography

nato il 7 ottobre 1967, Neffa, segnato all'anagrafe con il nome di Giovanni Pellino, esordisce nella musica verso il finire degli anni '80, con una vocazione per gli strumenti a percussione.
Nato come batterista, infatti, esprime il suo spontaneo talento ritmico suonando, con lo pseudonimo di Jeff Pellino, insieme ad alcuni gruppi hard-core italiani tra cui vale la pena ricordare i "Negazione", popolare formazione punk che, all'apice della carriera, riuscì persino ad aprirsi un varco nelle classifiche americane.
Con gli anni '90 alle porte, le passioni musicali di Giovanni incontrano un cambiamento risolutivo, ed i suoi contatti con la scena Rap italiana trasformano dei comuni interessi in una travolgente passione.
Diventato Neffa, epiteto acquisito dal cognome di un giocatore della Cremonese ammirato dall'artista, inizia una fruttuosa collaborazione con l'amico DJ Gruff, insieme al quale darà vita al gruppo Isola Posse All Star, che diventerà presto un nome di culto nell'underground Hip Hop italiana.
Nel 1994, sciolta la Isola Posse, Neffa e DJ Gruff raggiungono il collega Deda con cui costituiscono la storica formazione dei Sangue misto, che inciderà una fortunata pietra miliare intitolata "SxM".
Nonostante il promettente esordio dei Sangue Misto, Neffa sceglie d'intraprendere un percorso d'indipendenza e, nel 1996, realizza con i suoi "Messaggeri della Dopa" un album omonimo che lo porterà per la prima volta all'attenzione del grande pubblico, grazie anche al successo del singolo "Aspettando il Sole".
Due anni più tardi, esce "107 Elementi", secondo album della sua carriera solista.
Poi, nel 2001, un altro cambiamento di rotta interviene a determinare la composizione del suo ultimo lavoro, "Arrivi e partenze", dove il musicista abbandona il Rap per dedicarsi alla forma-canzone, ad un genere certamente più fruibile, ma altrettanto complesso.
Nel 2003 esce con l'etichetta Mercury il cd "I mondi molteplici di Giovanni", 15 brani caratterizzati da una varietà di stili: dal blues al reggae, dal funky alla lounge music, dal soul alla bossanova.
Read More
Follow artist