Bandsintown
get app
Sign Up
Log In
Sign Up
Log In

Industry
ArtistsEvent Pros
HelpPrivacyTerms
Mario Venuti Tickets, Tour Dates and Concerts

Mario Venuti

Na Cosetta
Via Ettore Giovenale

Mar 24, 2018

9:30 PM UTC
I Was There
Leave a Review
Mario Venuti Tickets, Tour Dates and Concerts

Share Event

Mario Venuti Biography

La carriera artistica di Mario inizia nel 1984 quando incide con i Denovo il primo disco. La band diventa presto una bella realtà del nuovo rock italiano del periodo, incidendo ben 5 album e selezionati più volte a Sanremo.
Nel 1990, sciolta la band, Mario continua a scrivere canzoni e bisognoso di nuovi stimoli artistici approda in brasile la terra del samba e della bossanova.
Da qui nasce il suo primo disco da solista Un Po' di Febbre e il singolo Fortuna.

Dal 1994 al 1998 incide altri due dischi e nel frattempo collabora con molti artisti e al disco d'esordio di Carmen Consoli (Due Parole) e al successo di Mai come ieri cantata insieme alla stessa Carmen.

Il 2003 è l'anno del successo di Veramente e del nuovo disco Grandimprese che segna il ritorno sulla scena musicale.
In questi ultimi anni Mario ha regalato alla musica italiana brani come Crudele, presentata a Sanremo nel 2004 e vincendo due premi importanti e prestigiosi: il Premio Mia Martini / Premio della Critica, e il Premio Radio e TV Private, ma soprattutto canzoni scritte per Raf, Sirya, Patrizia Laquidara e la sua Echi d'infinito che vincerà Sanremo 2005, nella sezione donne, cantata da Antonella Ruggiero.

Nel 2005 comincia a preparare il nuovo disco.
Si esibisce al concerto del 1 Maggio a Roma, dove canta La guerra di Piero di De Andrè insieme alla PFM, è inoltre fra i protagonisti del tributo all'artista genovese a Cagliari e del progetto Stazioni Lunari.
A luglio debutta al Teatro Greco di Taormina nel musical Datemi tre caravelle con Alessandro Preziosi e Nicky Nicolai.

A gennaio 2006 pubblica il singolo qualcosa brucia ancora e raggiunge il primo posto del music control, a febbraio 2006 lo vediamo cantare dal Palco dell'Ariston di Sanremo Un altro posto nel mondo secondo singolo dell'album Magneti, il nuovo disco pubblicato il 3 marzo, un album intenso, lo stile Venuti è inconfondibile ed i suoni inglesi si mischiano alle culture mediterranee con grande eleganza, melodie che vi cattureranno sin dai primissimi ascolti.
Dal punto di vista tematico è segnato dall'inquietudine di chi vuol vivere senza lasciarsi sfuggire alcuna possibilità e dalla consapevolezza che i rimorsi sono da preferire ai rimpianti.

Discografia essenziale.

Con i denovo:
niente insetti su wilma - suono, 1984
unicanisai - kindergarten, 1985
persuasione - kindergarten, 1987
cosi fan tutti - polygram, 1988
venuti dalle madonie a cercar carbone - polygram, 1989

Da solista:
un po' di febbre - polydor, 1994
microclima - polydor, 1996
mai come ieri - polydor, 1998
grandimprese - musica & suoni/venus, 2003
magneti - universal, 2006;
Read More
Pop
Follow artist