You’ve got great taste.
Sign in to follow your favorite artists, save events, & more.
Sign In
Bandsintown
get app
Sign Up
Log In
Sign Up
Log In

Industry
ArtistsEvent Pros
HelpPrivacyTerms
Alibi Fulmine Tickets, Tour Dates and Concerts

Alibi Fulmine

ALIBI FULMINE SWING NOIR & SPY LIVE

EXOPOTAMIA
Vico dell'Antica Accademia, 9

Feb 17, 2018

10:01 PM UTC
I Was There
Leave a Review
Alibi Fulmine Tickets, Tour Dates and Concerts
About this concert
Retro ‘ Night with ALIBI FULMINE

Find a place to stay

Easily follow all your favorite artists by syncing your music
Sync Music
musicSyncBanner

Share Event

Alibi Fulmine Biography

Alibi Fulmine gruppo musicale genovese propone un’irrefrenabile e sempre rinnovata misce-la di inediti a tinte “noir” ispirata agli anni ‘40/’50.
Quella degli Alibi Fulmine è un musica d’autore con testi in Italiano, ha come punto di par-tenza una matrice swing bossanova ma che non teme incursioni in differenti generi musicali che vanno dal jazz alla new wave, dal rock’n roll alla spy music.
Atmosfere notturne, whisky a go-go e perdizione, sono gli ambienti che spesso ricorrono nei testi della band quasi a raccontare un “malessere della vita” ed un sofferto individualismo che trovano risposta in una scanzonata ma sempre lucida autoironia.
Un particolare lavoro di ricerca per gli arrangiamenti è stato fatto su tutto ciò che concerne la musica da film del passato, dalle big-bands americane, ai compositori del genere “noir” (F.Steiner,H.Mancini, P.Bernhardt) fino agli italianissimi autori del panorama dei B-Movies (A. Trovajoli ,P.Piccioni, G.Ferrio, P.Umiliani ecc.).
Numerosi concerti a Genova e in Italia con tappe anche all’estero, programmazioni radiofoni-che (Radio 2 , Rado XIX; Radio Peterflower, Montecarlo, ecc.) presenza sulla stampa specia-lizzata e non.
Capitanati dall’irrefrenabile Maurizio Magnasciutti direttore artistico in costante delirio crea-tivo, gli Alibi Fulmine propongono un repertorio che nel tempo è andato perfezionandosi an-che nella sperimentazione di nuove sonorità utilizzando strumenti musicali tradizionali ma anche ricercati quali: chitarra hawaiana, ukulele, theremin, percussioni di ogni genere.
2
LO SPETTACOLO
Negli ultimi anni il gruppo sta proponendo spettacoli in cui la contaminazione con cinema let-teratura noir e teatro è sempre più evidente. I concerti live del gruppo sono accompagnati da videoproiezioni composte da spezzoni di vecchi films noir in bianco e nero degli anni ‘40/’50 o da trailers inediti a tema. Alcuni brani della band vengono presentati attraverso sketches e monologhi ispirati a racconti o accadimenti noir. Tutti i componenti del gruppo si sperimenta-no direttamente nella realizzazione delle performance teatrali offrendo deliranti caricature di se' stessi. Gli spettatori, spesso coinvolti loro malgrado si ritrovano a vivere su più dimensioni l’atmosfera creata dall’armonica combinazione delle immagini, delle performance e del sound. In uscita il nuovo spettacolo “Concerto con delitto”.
PRICIPALI RICONOSCIMENTI
Nel 2009 il gruppo è stato selezionato al Festival della Musica d'Autore di Isernia con Red Ronnie come direttore artistico promuovendo l’evento in un’ intervista al TG Rai 3 Regiona-le della Liguria.
E’ stato finalista al Festival degli Autori tenutosi al Casinò di Sanremo il 21 e 22 giugno 2010.
Nel 2010 ha ottenuto il Premio della Critica di Arezzo Wave ed è stato selezionato dalla giu-ria nazionale fra tutti i vincitori con conseguente partecipazione al Wake Up Stage Love Festi-val di Livorno il 25 luglio 2010.
Il gruppo è stato ospite all’importante “Festival Internazionale del Cinema Noir” di Zagabria nel maggio 2012 come unica band selezionata a livello europeo.
Finalista al Premio Buscaglione tenutosi a Torino nel febbraio 2013 e 2014 esibendosi al Jazz Club e alle Officine Corsare.
Ha partecipato al Festival Internazionale della Poesia a Genova, al Festival del Crimine e a numerosi altre iniziative a sostegno di campagne di sensibilizzazione sociale quali, tra gli al-tri, Music for Peace e Sori Solidale a favore dell’Associazione Gigi Ghirotti.
3
NOTIZIE TECNICHE
Lo spettacolo ha una durata di circa un’ora e mezza e si può realizzare sia su palchi o spazi esterni che all’interno di locali. Il gruppo realizza anche concerti in acustico creando calde atmosfere.
CONTATTI
Maurizio Magnasciutti-Direzione Artistica (+39) 347 9145345
Alessandro Strano- Management Concerti (+39) 349 2828542
Mail alibifulmine@gmail.com
Web www.alibifulmine.com
www.facebook.com/swingnoir
4
LA BAND
Maurizio “Nesp’Ola” Magnasciutti – chitarra, chitarra hawaiiana, ukelele, cori, autore
Sabrina Verdi – voce percussioni testi
Claudio “Gekool”Giangreco – contrabbasso e basso,grafica
Emanuele Schiaffino – batteria e cori
Mauro Carbone – sax tenore,contralto e cori
Alessandro “Dr. Strange” Strano – audio/video campionamenti
Read More
Soundtracks
Surf
Swing Noir & Spy Lounge
Bossanova
Mambo
Rockabilly
Soul
Bayonne
Cha Cha
Follow artist