Bandsintown
get app
Sign Up
Log In
Sign Up
Log In

Industry
ArtistsEvent Pros
HelpPrivacyTerms
About this concert
Ritmi e percussioni dal mondo alla Notte Bianca di Guastalla su gentile invito della Benetton di via Gonzaga!

Find a place to stay

Bandsintown Merch

Circle Hat
$25.0 USD
Live Collage Sweatshirt
$45.0 USD
Rainbow T-Shirt
$30.0 USD
Circle Beanie
$20.0 USD
Easily follow all your favorite artists by syncing your music
Sync Music
musicSyncBanner

Share Event

Tamburi del Crostolo Biography

Il gruppo nasce nel 2003 senza particolari velleità da palcoscenico. Nel 2005 abbiamo provato a mettere il naso fuori dalla sala prove e da allora è stato un crescendo di date, serate, festival di strada. Tra il 2010 e il 2015 ci siamo cimentati in ben oltre un centinaio di esibizioni, in locali come il Fuori Orario di Taneto di Gattatico (RE) o la storica discoteca veronese Alter Ego, abbiamo preso parte ad appuntamenti importanti come il Montecchio Unplugged (4 volte), le Notti Bianche di Reggio Emilia e di Guastalla, i Buskers Festival di Ferrara e di Modena e tanti altri eventi e feste.
I nostri spettacoli coinvolgono un pubblico di tutte le età: mentre i nonni tengono il tempo, i bambini restano a bocca aperta e spesso sono invitati a suonare i tanti strumenti che lasciamo a loro disposizione. Ci piace molto lavorare con i più piccoli e trasmettere loro la nostra passione per la musica, come abbiamo fatto ad esempio a Piazze d'Infanzia a Novellara, alle scuole di Boretto, all'asilo di Montecchio e più recentemente durante la manifestazione Mi Fabbrico Un Gioco, che ha coinvolto un centinaio di studenti delle scuole medie di Fabbrico.
Grazie al nostro Andrea Scanarini nel 2012 siamo stati in prima linea nell’ideazione e organizzazione del Gualtieri Buskers Festival, al quale hanno partecipato tanti artisti di strada, musicisti e artigiani che hanno espresso le loro arti nella splendida cornice di piazza Bentivoglio.
Con altri enti no-profit collaboriamo ad eventi culturali e ricreativi e siamo in costante contatto con le Amministrazioni Comunali della zona. Ci siamo prestati in diverse occasioni, con orgoglio e umiltà, a concerti di beneficenza come ad esempio la serata al campo terremotati di Reggiolo e quella pro-Haiti al teatro di Boretto, oltre alle serate per i bimbi diversamente abili, per quelli del Sahrawi e dell'Est Europa. A testimoniare il nostro legame con la terra reggiana va citato il nostro impegno a favore del Crostolo, che ci ha visti protagonisti del concerto in piazza Prampolini a Reggio Emilia nel 2011, nell’ambito della manifestazione Crostolo Amico Mio.
L'avventura di rilievo più recente è stata l'emozionante partecipazione al Progetto Ligabue - Bassa Continua di Mario Perrotta in maggio 2015: un racconto a tappe della vita del pittore Antonio Ligabue (http://www.progettoligabue.it/).
Ma non mancano nemmeno le serate di svago tra di noi, per andare ai concerti, per sfogarci sul tamburo al di fuori della sala prove o anche solo per fare due chiacchiere.

Tamburi del Crostolo: sognare è vita... suonare, anche!
Read More
Hang
Percusión
Funky Reggae
Guitar And Voice
Hypnotist
Latin
Percussive
African
Afro Beat
Afro Grooves
Balafon
Cajon
Djembe
Drum Show
Guitar Acoustic
Latin Alternative Fusion
Percussions & Pyrotechnie
Reggae
Rock & Funk
Follow artist