Bandsintown
get app
Sign Up
Log In
Sign Up
Log In

Industry
ArtistsEvent Pros
HelpPrivacyTerms
About this concert
Ora Musica Show Estate

Find a place to stay

Bandsintown Merch

Circle Hat
$25.0 USD
Live Collage Sweatshirt
$45.0 USD
Rainbow T-Shirt
$30.0 USD
Circle Beanie
$20.0 USD
Easily follow all your favorite artists by syncing your music
Sync Music
musicSyncBanner

Share Event

Umberto Alongi Biography

Dopo aver abitato e vissuto per anni tra Italia (dove è nato) e Svizzera, a partire dal 2014 produce da solista 3 album tramite le etichette discografiche, Latlantide, Me&U Records di Londra, Auditoria Records e Sony Music Publishing Italia.

Umberto Alongi è stato fondatore nel 2010 a Lugano dei Diesel 23 con i quali si è esibito per 5 anni fino al loro definitivo scioglimento ad inizio 2015. Con i Diesel 23 ha pubblicato un album "Last Chance".

A settembre 2015 è in selezione svizzera per Eurovision song contest 2016. Nell'ottobre 2015 partecipa al Festival di Ghedi per le canzoni inedite come unico artista maschile svizzero in gara, raggiungendo la semifinale e superando una selezione di 300 artisti con il brano "Come stai".
Il brano "Come stai" scritto da Marco Giorgi (Mariadele) viene lanciato in radio date il 30 novembre 2015 e raggiunge la classifica airplay emergenti al 7° posto tra i 10 brani italiani piú trasmessi dalle radio italiane ed il 72° posto nella top 100. Il brano è firmato dalla casa discografica Latlantide con la quale firma la produzione del nuovo album.
Collabora con Valentino Alfano (Mina), Marco Elfo Buongiovanni (Cugini di campagna), Matteo Di Franco (Celentano, Patty Pravo, Tullio De Piscopo) e Andrea Zuppini (Fabio Concato, Eros Ramazzotti, Rossana Casale, Fiorella Mannoia, Paola e Chiara, Alex Baroni, Gigi D’Alessio, Patty Pravo, Alexia) per l'album "3 minuti".
In aprile 2016 è fondatore e promotore di un progetto musicale denominato "Contesti" che coinvolge diversi artisti attivi della svizzera italiana e dove i proventi della vendita sono destinati alla Fondazione OTAF. Partecipano all'iniziativa artisti come Valentino Alfano, Rino Dilugano, Ewabel, Shadow, Nico N&P. Scrive con Valentino Alfano, già autore per Mina il brano "Noi siamo qui" cantato da tutti gli artisti partecipanti.
Nell'estate 2017 vince in Svizzera le selezioni per la finale del Festival Estivo a Genova dove in diretta tv presenta il nuovo singolo "Ragazzi Italiani"
Nel 2016 rientra nelle candidature per Eurovision Song Contest per la Svizzera con la versione in lingua inglese di "3 minuti" intitolata "I can just be me"
A fine 2017 pubblica con Auditoria Records il nuovo album "Illimitatamente" avvalendosi di musicisti noti nel panorama musicale quali Massimo Scoca al basso (Stewart Copeland, Dee Dee Bridgewater, Bryan Adams,John Martyn, Level 42, Bob Geldof, Tito Gomez (Tour Europeo), John Davis, Linda Wesley, Paul Jeffrey, Tullio De Piscopo, Gatto Panceri, Enzo Iannacci, Enrico Ruggeri,Lucio Dalla e molti altri); Giordano Colombo alla batteria (Franco Battiato, Antony and the Johnson, Gianna Nannini, Giorgia, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu); Antonio "Aki" Chindamo (Caterina Valente, Rockets, Marco Ferradini, Riccardo Fogli, Paola Turci, Andrea Braido); Andrea Gentile (guitar player) (Raphael Gualazzi, Giovanni Caccamo, Deborah Iurato, Ermal Meta, Benji e Fede, Marco Carta, Simone Tomassini, Paolo Meneguzzi, Niccolò Agliardi);
Alongi fa parte della Nazionale Artisti Italiana di Calcio con la quale disputa regolarmente partite a sfondo benefico. Tra le ultime partecipazioni quelle per la raccolta fondi per Amatrice ed Accumoli dove sono stati raccolti oltre 50.000 euro subito consegnati ai sindaci del proprio paese colpito dal terremoto.
A febbraio 2018 pubblica con Sony Music il singolo "Il futuro si è perso" singolo composto da Andrea Zuppini e Kaballà (Mario Venuti, Antonella Ruggiero, Eros Ramazzotti, Nina Zilli, Anna Oxa, Mietta, Carmen Consoli, Paola Turci, Raf, Ron, Alex Britti, Tazenda). Il brano raggiungeré il 2° posto in calssifica radio emergenti e 18° in classifica indipendenti generale.
Il 27 agosto 2018, il brano "Pura Follia" è primo in classifica radio emergenti e 19° in classifica indipendenti generale.
Read More
Blues
Poprock
Rock
Pop
Follow artist