You’ve got great taste.
Sign in to follow your favorite artists, save events, & more.
Sign In
Get Tickets
Tickets
About this concert
Un evento speciale dedicato a Mercedes Sosa, figura simbolo e fonte d’ispirazione di questa 29 edizione del Valsusa Filmfest, è in programma sabato 10 maggio alle ore 21:00 al Cinema Teatro Fassino di Avigliana, con un esclusivo incontro-concerto di Simona Molinari, accompagnata da Egidio Marchitelli alla chitarra, introdotto e condotto dal giornalista musicale Enrico Deregibus.
Cantautrice di raffinato pop jazz, Simona Molinari vanta una carriera costellata di prestigiose esibizioni nei principali teatri e club internazionali, dal Blue Note di New York e Tokyo al Teatro Estrada di Mosca. Ha partecipato a due edizioni del Festival di Sanremo e nel 2022 ha ricevuto la Targa Tenco come miglior interprete per l’album Petali. Alla fine del 2023 ha pubblicato “Hasta siempre Mercedes”, album omaggio alla grande artista argentina Mercedes Sosa, con cui ha celebrato la potenza della sua voce e l’universalità del suo messaggio. Proprio questo lavoro, nel 2024, le ha fatto conquistare la sua seconda Targa Tenco, come Miglior Album di Interprete.
BIGLIETTI E PRENOTAZIONI
L’evento prevede un biglietto di ingresso di 7,00 € e la prenotazione dei posti è consigliata scrivendo a segreteria@valsusafilmfest.it
Show More
Find a place to stay
Event Lineup
Upcoming concerts from similar artists
What fans are saying
Easily follow your favorite artists by syncing your music
Sync Music

Share Event
Simona Molinari Biography
Cantautrice pop-jazz con sette album all’attivo, ha collaborato con Al Jarreau, Gilberto Gil, Peter Cincotti, Andrea Bocelli, Ornella Vanoni, Renzo Arbore, Massimo Ranieri, Raphael Gualazzi. Si è esibita al Blue Note di New York e Tokyo, al Teatro Estrada di Mosca e in molti altri club e teatri del mondo. Ha partecipato al Festival di Sanremo con i brani Egocentrica e La felicità e altre due volte come ospite. Nel 2019 ha debuttato come attrice nel film C’è tempo di Walter Veltroni, firmando alcuni brani della colonna sonora. Nel 2022 ha vinto la Targa Tenco come miglior interprete per l’album Petali, tornando sulla scena nella versione più intima e libera di sé, a seguito di un’evoluzione personale e una rivoluzione artistica. A novembre 2023 ha pubblicato il suo nuovo album, Hasta Siempre Mercedes, con cui ha voluto rendere omaggio a Mercedes Sosa, una delle artiste più influenti e simboliche dell’America Latina. Prendendo ispirazione dall’opera teatrale El Pelusa y La Negra di cui è protagonista – una ‘storia cantata’ di Mercedes Sosa e Diego Maradona, scritta da Cosimo Damiano Damato – Simona Molinari ha creato un album che contiene le riletture di alcune perle del repertorio della Sosa (Todo cambia, Gracias a la vida, Sólo le pido a Dios, Canción de las simples cosas) insieme ai classici argentini Volver e El dia que me quieras e agli immancabili riferimenti a Napoli (Caruso). Le collaborazioni con Tosca e Paolo Fresu e un brano inedito di Bungaro (Nu fil’ e voce) arricchiscono l’omaggio alla voce argentina più potente e ascoltata del Sudamerica, simbolo della lotta per la pace e i diritti civili contro la dittatura.Hasta siempre Mercedes ha vinto la targa Tenco, come anche il suo precedente album. Negli ultimi tempi è impegnata nella riregistrazione di alcuni dei brani dei suoi primi album che non sono più online.
Read MoreJazz
Indie Jazz Folk
Lo-fi Jazz
Worldmusic
Jazzhop
Pop Jazz
Follow artist