Bandsintown
get app
Sign Up
Log In
Sign Up
Log In

Industry
ArtistsEvent Pros
HelpPrivacyTerms
Get Tickets
Ticketmaster Italy

Find a place to stay

Event Lineup
Emma Marrone
41.1K Followers
Follow
Alessandra Amoroso
34.1K Followers
Follow
Francesca Michielin
22.5K Followers
Follow
Brunori sas
21.6K Followers
Follow
annalisa
19.4K Followers
Follow
Samuele Bersani
14.4K Followers
Follow
Fiorella Mannoia
6.43K Followers
Follow
Elodie
4.19K Followers
Follow
Tananai
71 Followers
Follow

Bandsintown Merch

Circle Hat
$25.0 USD
Live Collage Sweatshirt
$45.0 USD
Rainbow T-Shirt
$30.0 USD
Circle Beanie
$20.0 USD

What fans are saying

tripwood
December 25th 2016
molto bello. era il primo concerto dopo più di un anno per il problema con la voce e Bersani è sembrato molto emozionato e felice di (ri)esserci. uno dei migliori cantautori della mia generazione. bravissimo.
Roma, Italy@
Auditorium Parco della Musica
Easily follow all your favorite artists by syncing your music
Sync Music
musicSyncBanner

Share Event

Samuele Bersani Biography

Samuele Bersani è autore di successi come Giudizi universali, Replay, canzone vincitrice del Premio della Critica del Festival di Sanremo del 2000. Ha incominciato la sua carriera nel 1991, collaborando con Lucio Dalla in un suo tour: dopo un anno, nel 1992, esce il suo primo album intitolato C'hanno preso tutto. Il successo è immediato grazie ad una canzone molto orecchiabile dal titolo Chicco e Spillo che spopola nella stagione estiva.

Lo stile di Samuele Bersani diventa quindi immediatamente riconoscibile: i testi sono molto ricercati e a volte pieni di frasi apparentemente non-sense soprattutto per le canzoni più ritmate. Le vendite lo premiano anche nel 1995, grazie al singolo Freak, altro titolo prettamente estivo. Samule Bersani riesce però ad alternare questi successi ad altrettante canzoni meno commerciali e maggiormente d'impatto: Spaccacuore nel 1995 e la già citata Giudizi universali nel 1997, per molti una vera poesia musicata che si è aggiudicata il Premio Lunezia 1998 come miglior testo letterario.

Nel 2000 le canzoni del suo album L'oroscopo speciale e alcuni estratti musicali di canzoni di album precedenti sono state usate come colonna sonora del film Chiedimi se sono felice, scritto e interpretato dal trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo e proprio per lo stesso film incide la canzone "Chiedimi se sono felice"; tra le partecipazioni cinematografiche anche il cartone animato La gabbianella e il gatto, nella cui colonna sonora è presente la canzone Siamo gatti, intepretata ma non scritta dal cantautore di Cattolica.

Inoltre ha collaborato con altri artisti, soprattutto grandi nomi femminili della musica italiana come Mina, Ornella Vanoni e Fiorella Mannoia, scrivendo canzoni o collaborando a loro album.

Nel 2003 pubblica Caramella smog, l' album con il quale nel 2004 ha vinto due premi Tenco, (migliore canzone con "Cattiva" e miglior disco dell'anno).

È del 2006 "Lo scrutatore non votante", ironica e feroce invettiva in tempo di elezioni, che anticipa l'uscita del nuovo cd L'aldi qua. A maggio pubblica il secondo singolo estratto, "Lascia stare" mentre a settembre esce il terzo singolo intitolato "Sicuro precariato".

Discografia
* 1992 - C'hanno preso tutto
* 1995 - Freak
* 1997 - Samuele Bersani
* 2000 - L'oroscopo speciale
* 2002 - Che vita! Il meglio di Samuele Bersani
* 2003 - Caramella smog
* 2006 - L'aldiquà

http://www.samuelebersani.it/
fonte: it.wikipedia.org [2006.09.27 02.16]
Read More
International
Italian
Follow artist