Bandsintown
get app
Sign Up
Log In
Sign Up
Log In

Industry
ArtistsEvent Pros
HelpPrivacyTerms
Ernesttico Tickets, Tour Dates and Concerts

Ernesttico

M. Camardi | Orchestra Radiomondo | Ernesttico ft. Roy Paci

Jul 28, 2021

9:00 PM GMT+2
I Was There
Leave a Review
Ernesttico Tickets, Tour Dates and Concerts
About this concert
Prima Assoluta! Appuntamento imperdibile con la world music il 28 luglio all'Arena Live Geox per Castello Festival con l'Orchestra Radiomondo di Maurizio Camardi, il percussionista cubano Ernesttico e il grande trombettista siciliano Roy Paci. Un progetto inedito in prima assoluta che segna una traccia di continuità nel movimento delle orchestre multietniche (Orchestra di Piazza Vittorio, Banda di Piazza Caricamento, ecc.). Un ensemble, ribattezzato “Radiomondo”, composto da 8 artisti (cantanti e musicisti) di cinque diverse nazionalità che riunisce alcuni tra i più interessanti artisti stranieri residenti in Italia e alcuni italiani che vantano importanti esperienze musicali a livello internazionale. Una miscela di Africa, Europa e Centro/Sud America nata con l'obiettivo di creare attraverso la musica un ambiente aperto al dialogo dove grazie al linguaggio universale che le appartiene si creino i presupposti per uno scambio proficuo di esperienze tra persone appartenenti a culture differenti. Un ensemble, diretto dal sassofonista padovano Maurizio Camardi, che è un incontro di grandi personalità con solisti di spicco come la splendida voce dell'italo-brasiliana Lara Monteiro Cavalli e le percussioni cubane di Ernesttico (già a fianco di Jovanotti, Pino Daniele e Pat Metheny). Ospite speciale dell'evento all'Arena Live Geox il celebre trombettista Roy Paci, eclettico musicista, cantante e produttore discografico siciliano con una lunghissima carriera costellata di successi. Le numerose collaborazioni, anche con artisti internazionali, l’hanno portato a farsi conoscere anche all’estero; con i suoi Aretuska ha ottenuto la ribalta nazionale. Le recenti produzioni discografiche, Latinista e Valelapena, hanno confermato la maturità di uno dei più talentuosi musicisti italiani, con la collaborazione di vari artisti tra cui Jovanotti, Caparezza e Daniele Silvestri. Evento inserito in Castello Festival Padova. Per programma completo e informazioni sulle modalità di partecipazione si rimanda al sito www.castellofestival.it
Show More

Find a place to stay

Event Lineup
Roy Paci
9.12K Followers
Follow
Ernesttico
281 Followers
Follow

Bandsintown Merch

Circle Hat
$25.0 USD
Live Collage Sweatshirt
$45.0 USD
Rainbow T-Shirt
$30.0 USD
Circle Beanie
$20.0 USD

Live Photos

View All Photos

What fans are saying

Ernesto
May 3rd 2023
Indimenticabile. Bravissimi tutti
Castelfranco Veneto, Italy@
Teatro Accademico
Easily follow all your favorite artists by syncing your music
Sync Music
musicSyncBanner

Share Event

Ernesttico Biography

Ernesto Rodriguez in arte Ernesttico è nato all'Avana Cuba il 5 Marzo del 1971. Senza precedenti artistici in famiglia, comincia la propria formazione nella scuola elementare di musica all’età di dieci anni. A quattordici frequenta sia gli studi medi superiori che gli studi musicali nel Conservatorio Amadeo Roldan dell’Avana. Pochi anni dopo, ancora studente, si inserisce in diverse formazioni professionali come l’Orchestra Tropicana ed il quartetto di Emiliano Salvador, noto pianista jazz col quale inizia a girare nei più importanti festivals a Cuba, Sud America e l’Europa.

Nel 1990 a soli diciannove anni si laurea come professore e strumentista e la direzione del Conservatorio gli propone la carica di docente in percussioni all’interno della stessa istituzione. L’esperienza accademica raggiunta nell’insegnamento gli permettono di impartire lezioni e seminari in diverse istituzioni a Cuba ed in Venezuela, iniziando così una prestigiosissima carriera musicale.

Qui di seguito alcuni degli artisti che appartengono all’infinito elenco di collaborazioni di Ernesttico dall’inizio del suo percorso professionale. Emiliano Salvador, Merceditas Valdes, Frank Emilio, Tata Guines, Gonzalo Rubalcaba, Hilario Duran, Yoruba Andabo, Jane Bunnett, Ernan Lopez-Nussa, Pello el Afrokan, Sintesis, Monte De Espumas, Manguare, Paulo F.G. y su Elite.

Nel 1995 viene chiamato dal cantante Pino Daniele per realizzare un tour in Italia, paese dove si stabilisce un anno dopo. Da qui in poi il suo curriculum ha iniziato a ospitare nomi come: Jovanotti, Raf, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Gloria Estefan, Pat Metheny, Eric Marienthal, Matthew Garrison, Daryl Jones, Horacio El Negro Hernandez, Jimmy Earl, Paul H. Jeffrey, Irene Grandi, Fabio Concato, Anna Oxa, Carmen Consoli, Gianna Nannini, Elisa, Tullio De Piscopo, Zucchero, Renato Zero, Ron, Ivano Fossati, Raiz, Giorgia, Noa, Antonella Ruggiero, Hevia per citarne alcuni.

Dall’inizio della sua carriera artistica, Ernesttico si è guadagnato l’ammirazione del pubblico e l’attenzione della critica per le sue performance che gli hanno permesso di esibirsi in più di trenta paesi e cento città nel mondo.

Nel Febbraio del 2003 crea Ernesttico Cuban Jazz Session. Nato dal desiderio di riprendere le sue radici e la sua formazione musicale jazzistica. Il quartetto propone un repertorio formato da pezzi originali che rappresentano l’ampia gamma dei generi musicali appartenenti al panorama culturale cubano, inoltre ripropone dei classici del jazz reinterpretati attraverso un linguaggio latino. Il progetto anche se di giovane creazione, ha riscontrato un notevole successo tra il pubblico e la stampa.

Lo stile personale di Ernesttico si differenzia per la sua concezione di lavoro con le percussioni. La ricerca di nuove forme di linguaggio, sia timbriche che ritmiche, si basa su una combinazione di percussioni, batteria, sintetizzatori e voce. La notevole indipendenza di braccia e gambe, gli permette di ottenere una moltitudine di suoni che danno la sensazione di ascoltare vari musicisti, quando in realtà a suonare è uno solo.

Per saperne di più visita il sito ernesttico.com

Segui Ernesttico su Instagram, Facebook, Youtube e Spotify
Read More
Latin Jazz
World Fusion
Afro Cuban Jazz
Follow artist
Contribute
Help Ernesttico keep making the music you love.
Support