Bandsintown
get app
Sign Up
Log In
Sign Up
Log In

Industry
ArtistsEvent Pros
HelpPrivacyTerms
OficinaMusicum Venetiae Omv Tickets, Tour Dates and Concerts

OficinaMusicum Venetiae Omv

IL CLARINETTO DA MOZART A ROSSINI

Oct 1, 2018

4:30 PM GMT+2
I Was There
Leave a Review
OficinaMusicum Venetiae Omv Tickets, Tour Dates and Concerts
About this concert
Clarinetto, Luca Lucchetta - Viola, Giada Broz - Fortepiano, Riccardo Favero Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791) TRIO IN MI BEMOLLE MAGGIORE PER CLARINETTO K. 498 KEGELSTATT TRIO (Trio dei Birilli) Franz Danzi (1763 – 1826) GRANDE SONATA PER CORNO DI BASSETTO E FORTEPIANO OP. 62 Gioacchino Rossini (1792 – 1868) DUO PER PIANO E CLARINETTO
Show More

Find a place to stay

Bandsintown Merch

Circle Hat
$25.0 USD
Live Collage Sweatshirt
$45.0 USD
Rainbow T-Shirt
$30.0 USD
Circle Beanie
$20.0 USD
Easily follow all your favorite artists by syncing your music
Sync Music
musicSyncBanner

Share Event

OficinaMusicum Venetiae Omv Biography

Fondata nel 2005, Oficina Musicum Venetiae è una realtà strumentale e vocale, con organico variabile, la cui attività è principalmente incentrata sulla valorizzazione della musica barocca e classica.
Il suo fondatore, Riccardo Favero, ne è tuttora Direttore e Maestro concertatore. Egli ha riunito sotto la propria guida musicisti e cantanti provenienti da prestigiose orchestre italiane e internazionali, dotati di grande talento e profonda conoscenza della prassi esecutiva. In tal modo ha saputo sin dall’inizio concentrare l’attività di Oficina Musicum sulla riscoperta e la valorizzazione di quegli autori italiani di rilievo troppo spesso dimenticati dai circuiti concertistici.
Tuttavia, se tra questi ultimi Giovanni Legrenzi rappresenta senza dubbio il fulcro dell’attuale attività di ricerca notevole importanza assume la produzione musicale di alcune tra le pagine più importanti di compositori italiani ed europei: di W. A. Mozart (Così fan tutte, Betulia Liberata, Messa da Requiem, Messa in Do min., Concerto per Clarinetto e Orchestra, Gran Partita, Sonate per fortepiano), di Antonio Salieri (Concerto per Fortepiano e Orchestra in Do magg., Serenata per un Tempio della Notte), di L. van Beethoven (Concerto per Violino e Orchestra Op. 61), di J. S. Bach (Integrale sonate per Flauto e Cembalo, Concerti Brandeburghesi, Cantate BWV 28–29-140-151, Johannes Passion, Magnificat), di D. Buxtehude (Magnificat, Jesu Membra Nostri), di C. Monteverdi (Messa a 4 voci da cappella) di A. Vivaldi (Le quattro Stagioni, Magnificat RV 610, Gloria RV 589, Gloria RV 588), oltre ad autori quali G. B. Pergolesi, B. Galuppi, A. Lotti, A. Lucchesi, B. Marini, N. Corradini, D. Castello, A. Grandi, N. Jommelli, G. Pugnani, N. Porpora, F. Biber, J. Stamitz, V. Lubeck, F. J. Haydn, etc., eseguiti rigorosamente con strumenti originali.
Oficina Musicum si è esibita in varie città italiane ed europee, riportando entusiastici consensi di pubblico e di critica. Recenti sono i successi ottenuti al “Festival di Musica Sacra" di Trento nel quale sono state eseguite partiture inedite di Giovanni Legrenzi al “Veneto Festival Musica Antica”, al “Teatro Salieri” di Legnago, alle “Sale Apollinee” della Fenice etc.
Di Giovanni Legrenzi sono state curate, per l’etichetta discografica Dynamic, alcune prime registrazioni con strumenti originali:
“Concerti musicali per uso di Chiesa Op. I” (doppio CD: “Messa a 4 Voci e Doi Violini” e “Vesperae Solemnes de Confessore")
“Testamentum, Missa Lauretana Quinque Vocibus”
“Il Sedecia”, Oratorio in 2 parti

L’approccio filologico che Oficina Musicum pone nella ricerca degli elementi stilistici della tradizione italiana si riconosce come aspetto distintivo anche in altre registrazioni:
“Betulia Liberata” di W.A. Mozart per il cofanetto “Mozart Complete Edition” Brilliant Classic
“Le quattro stagioni e la follia” di A. Vivaldi - Urania Records
“Jesu Membra Nostri” di D. Buxtehude - DVD (live) - Fondazione Levi di Venezia
“Messa a quattro voci da cappella” di C. Monteverdi - prossima uscita con Dynamic
“Concerto per Clarinetto e Orchestra” di J. Stamitz, “Concerto in Do Maggiore per Fortepiano e Orchestra” di A. Salieri ed il “Concerto KV 622” di W. A. Mozart per Corno di Bassetto e Orchestra - DVD (live) prossima uscita
Read More
Classical
Follow artist