Bandsintown
get app
Sign Up
Log In
Sign Up
Log In

Industry
ArtistsEvent Pros
HelpPrivacyTerms
Emil Spada Tickets, Tour Dates and Concerts

Emil Spada

Aug 27, 2018

9:30 PM UTC
I Was There
Leave a Review
Emil Spada Tickets, Tour Dates and Concerts

Find a place to stay

Bandsintown Merch

Circle Hat
$25.0 USD
Live Collage Sweatshirt
$45.0 USD
Rainbow T-Shirt
$30.0 USD
Circle Beanie
$20.0 USD
Easily follow all your favorite artists by syncing your music
Sync Music
musicSyncBanner

Share Event

Emil Spada Biography

L’interesse per l’arte, inizia fin dalla tenera età anche grazie alla famiglia, che pur non essendo nel campo, lo introduce all’ascolto dei cantautori e della musica rock/pop internazionale.
Da qui parte l’avventura in campo artistico che lo avvicina inizialmente alla chitarra e conseguentemente al canto; il quale, unito alla successiva esperienza “dal vivo”, diventano il punto di forza delle esibizioni.
Tante sono le “cover band” in cui milita e che hanno contribuito alla sua formazione artistica, ma il sogno nel cassetto era la possibilità di esibirsi con brani originali, così fin dalle scuole medie affronta tale sfida con l’ottica di fare conoscere al pubblico il proprio pensiero.
Dopo anni di concorsi ed esperienze, nel 2007, decide di autoprodurre un cd dal titolo “Briciole”, un album composto da 14 tracce che vede la luce l’anno seguente.
Nel 2009 si arriva alla produzione di un singolo dal titolo “Sarebbero solo guai”, con la partecipazione e supervisione di Pape Gurioli e con la batteria affidata a Pier Foschi ( entrambi provenienti dall’entourage di Jovanotti ).
Nel 2010 partecipa al “Festival degli autori di Sanremo” con il brano originale “Pronto Dottore?”, ( incentrato sul sociale e per il quale viene paragonato alla poetica di Gaber ), rientrando nelle prime posizioni, così come al “Festival Senza Etichetta”, dove il M° Mogol presidente di giuria si complimenta affibbiandogli l’appellativo di “Cant-attore”.
2011. L’attività live continua e Emil accompagnato dalla band, propone al pubblico sempre nuovi brani, oltre a partecipare ad eventi per ampliare le proprie conoscenze e farsi notare; in tal direzione partecipa anche a “Sanremo Rock”, dove guadagna un 7° posto finale e al “Festival delle arti” di “Andrea Mingardi” dove giunge al 3° posto.
L’anno seguente Emil decide di produrre un nuovo singolo “Stress”, di cui cura anche la scenografia del relativo videoclip. La registrazione della batteria è affidata a Daniele Tedeschi, ex storico batterista di Vasco Rossi e il brano fa notare le nuove influenze post-rock che interessano all’artista.
Il pensiero del 2012 è che “Castrocaro” possa essere una bella vetrina di lancio, infatti, grazie all carica espressa sul palco, la sua immagine viene utilizzata più volte anche nella sigla ufficiale del programma… giunge fino alle semifinali nazionali.
Nel 2013 comincia la realizzazione di uno spettacolo teatrale-musicale dal titolo “Post Atomico - Un’opera Rock”, di cui cura regia, realizzazione, e di cui è il protagonista principale e che lo vedrà toccare in tal modo anche date teatrali.
In agosto “Claudio Golinelli” ( bassista di Vasco dal 1980 ), lo introduce all’Open Digital Studio di Rossi, dove Emil insieme a “Nicola Venieri” cura la realizzazione dell’album “Post Atomico”, un “Concept EP” che vedrà partecipare anche “Andrea Innesto” al sax e “Vincenzo Pastano” alle chitarre ( entrambi musicisti di Vasco Rossi ). Il mastering viene affidato a “Maurizio Biancani”, nome storico all’interno della “Fonoprint”.
Nel 2014 comincia a proporre l’album live, ma i mezzi finanziari non permettono una grande promozione, poi a fine anno, “Raffaele Pisu” ( nome storico dello spettacolo italiano, che aveva conosciuto Emil ad una delle date del “Post atomico - Un’opera rock” ), gli propone la partecipazione ad un futuro evento che accadrà nel 2015.
2015. L’anno inizia subito bene con la vittoria del “Festival delle arti” di Andrea Mingardi e prosegue ancora meglio con la realizzazione della promessa di Raffaele Pisu: L’occasione è il “Raffaele Pisu Story”, uno spettacolo in data unica al “Teatro Duse di Bologna” per festeggiare i 70 anni di carriera dell’attore. Emil viene chiamato a esibirsi in “Piazza Grande” e “Caruso”, due brani di Lucio Dalla, superando brillantemente la prova e ricevendo i complimenti di Gianni Morandi, - “non avevo mai sentito una versione così personale e intima” - anch’egli ospite all’evento.
Sulla coda della serata continua la promozione dei propri brani tramite costanti live, fino ad essere invitato ad esibirsi al “Teatro del Navile”, il teatro che lo stesso “Lucio Dalla”, aveva creato per lanciare giovani talenti.
Ne nasce, in seguito alla serata dal vivo, una collaborazione con il Direttore Artistico del Teatro stesso.
A maggio 2016, a seguito della realizzazione del relativo videoclip ( di cui cura la sceneggiatura ), inizia la promozione di “Cosa ti lamenti?”, la bonus track estratta da “Post Atomico”. Il brano lanciato in radio, rimane in “Top Ten nazionale esordienti” per 2 mesi e mezzo e il videoclip riscuote un notevole successo.
A settembre entra di nuovo in studio per creare il brano "IL SOGNO" sempre negli studi di ROSSI, dove sotto la supervisione di Nicola Venieri ( diventato nel frattempo suo produttore artistico ), e con la partecipazione di Frank Nemola ( altro nome storico del gruppo di Rossi ), da vita ad un meraviglioso brano per "Sanremo 2017".
A ottobre avviene la promozione di "Macerie", secondo estratto dall'album "Post Atomico", e anche stavolta le risposte sono positive, il brano circola in radio e scala le classifiche indipendenti. Con l'arrivo del 2017, Emil partecipa come cantate ad una data italiana del "Tour Europeo" di Simon Fitzpatrick ( bassista di Carl Palmer ), e comincia a lavorare al nuovo progetto, nato dalla lettura del libro "il dizionario dei sentimenti" di Carlo Castellaneta. A febbraio esce il nuovo singolo "IL SOGNO", è un boom di visualizzazioni, supera tranquillamente le 50000 visite anche grazie alla regia di Giorgia Zoe Righini ( tra le altre cose vincitrice del premio internazionale "INTERNATIONAL PHOTO AWARD" ) e dell'attrice e modella Penelope Landini. L'attività live nel frattempo non si ferma e nella band entra anche il sassofonista "Gabriele Bolognesi" ( Sax di Patty Pravo ), che da ulteriore prestigio e "botta live" al gruppo che accompgana Emil.
A inizio maggio Emil lavora ad una versione acustica di "Ayrton" il brano di Paolo Montevecchi, interpretato da "Lucio Dalla", dandovi a sua volta una interpretazione più intima e al contempo lanciando un urlo verso la pericolosità di tale sport. Anche di questo brano viene realizzato un videoclip che tra Facebook, You tube e Trailer, supera in un solo giorno le 10000 visualizzazioni.
A giugno esce il singolo "Ora", il suo singolo di maggior successo, a cui partecipa nuovamente Frank Nemola.
Nel 2018 continua la realizzazione del progetto "Il dizionario dei sentimenti", il singolo che vedrà la luce a settembre, si intitola "Basterebbe un attimo"

LA STORIA COME SEMPRE CONTINUA
Read More
Rock Singer Songwriter
Follow artist